Vita
Il viaggio musicale di Constantin con il violoncello è iniziato all’età di cinque anni a Monaco di Baviera. Oggi studia all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, dove tiene concerti e viaggia con la Gustav Mahler Jugendorchester.
Constantin Duisberg, nato il 6 settembre 2000 a Firenze, è cresciuto a Monaco di Baviera in un ambiente bilingue tedesco e italiano. Ha ricevuto le prime lezioni di violoncello all’età di 5 anni.
Negli anni successivi è stato allievo, tra gli altri, di Stephan Haack (spalla dell’Orchestra Filarmonica di Monaco) e Hanno Simons (spalla dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese). Dopo il diploma di scuola superiore, in autunno del 2018 ha iniziato gli studi nella classe di prof. Reinhard Latzko presso l’Università di Musica ed Arti dello Spettacolo di Vienna (MDW).
In ottobre del 2022 si è laureato con lode (Magister Artium) e ora sta conducendo il suo Master of Music alla Musikhochschule di Monaco con prof. Maximilian Hornung. Ha ricevuto ulteriore ispirazione musicale da corsi di perfezionamento tenuti da Silke Avenhaus, Raphaël Merlin, Stefan Mendel, Rafael Rosenfeld, Hyung-Ki Joo, Sebastian Klinger, Daniel Müller-Schott, Clemens Hagen, Johannes Moser e Jens-Peter Maintz a Rutesheim, Vaduz, Monaco, Amburgo, Vienna e Madrid.
Constantin ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. A „Jugend Musiziert“ ha partecipato sia come solista che come musicista da camera e ha ricevuto il primo premio del concorso nazionale nella categoria dei solisti. In febbraio 2020 ha vinto un premio al concorso internazionale di violoncello „Anna-Kull“ di Graz. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Benjamin della Fondazione Robert Bösch di Vienna per il più giovane diplomato con onore.
Dal 2018 è membro della Gustav Mahler Youth Orchestra, con la quale compie annualmente tournée in Europa sotto la direzione di rinomati direttori d’orchestra, come Jonathan Nott, Daniele Gatti, Manfred Honeck e Herbert Blomstedt. Ultimamente è stato invitato a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Vienna (VSO) e dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese (BRSO) come sostituto.
Da allora si è appassionato alla musica da camera e ha suonato in varie formazioni, soprattutto trio con pianoforte e quartetto d’archi, insieme a Roberta Verna, Reinhard Latzko, Sophie Druml, Maxim Tzekov, Clara Siegle, Lukas Sternath, Marie e Johannes Kropfitsch, e membri dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, tra gli altri.
Constantin suona uno strumento di Dietmar Rexhausen, fatto nel 2018 a Schliersee, Germania.
Kontakt
Sckellstr. 3
81667 München
Phone
0043 6706012450
info@constantinduisberg.com